6 agosto 2025
Canti suggeriti per Mercoledì 6 agosto 2025
Leggi la liturgia
6 AGOSTO
TRASFIGURAZIONE DEL SIGNORE
Festa
Quando questa festa ricorre in domenica, si proclamano le tre letture qui indicate; se la festa ricorre in settimana, si sceglie come prima lettura una delle due che precedono il Vangelo; il Salmo responsoriale è sempre lo stesso.
PRIMA LETTURA
La sua veste era candida come la neve.
Dal libro del profeta Daniele 7, 9-10.13-14
Io continuavo a guardare, quand’ecco furono collocati troni e un vegliardo si assise. La sua veste era candida come la neve e i capelli del suo capo erano candidi come la lana; il suo trono era come vampe di fuoco con le ruote come fuoco ardente. Un fiume di fuoco scorreva e usciva dinanzi a lui, mille migliaia lo servivano e diecimila miriadi lo assistevano. La corte sedette e i libri furono aperti. Guardando ancora nelle visioni notturne, ecco venire con le nubi del cielo uno simile a un figlio d’uomo; giunse fino al vegliardo e fu presentato a lui. Gli furono dati potere, gloria e regno; tutti i popoli, nazioni e lingue lo servivano: il suo potere è un potere eterno, che non finirà mai, e il suo regno non sarà mai distrutto. Parola di Dio.
SALMO RESPONSORIALE
Dal Salmo 96 (97)
Il Signore regna, il Dio di tutta la terra.
Il Signore regna: esulti la terra, gioiscano le isole tutte. Nubi e tenebre lo avvolgono, giustizia e diritto sostengono il suo trono. I monti fondono come cera davanti al Signore, davanti al Signore di tutta la terra. Annunciano i cieli la sua giustizia, e tutti i popoli vedono la sua gloria. Perché tu, Signore, sei l’Altissimo su tutta la terra, eccelso su tutti gli dèi. PROPRIO DEI SANTI – 6 AGOSTO
SECONDA LETTURA
Questa voce noi l’abbiamo udita discendere dal cielo.
Dalla seconda lettera di san Pietro apostolo 1, 16-19
Carissimi, vi abbiamo fatto conoscere la potenza e la venuta del Signore nostro Gesù Cristo, non perché siamo andati dietro a favole artificiosamente inventate, ma perché siamo stati testimoni oculari della sua grandezza. Egli infatti ricevette onore e gloria da Dio Padre, quando giunse a lui questa voce dalla maestosa gloria: «Questi è il Figlio mio, l’amato, nel quale ho posto il mio compiacimento». Questa voce noi l’abbiamo udita discendere dal cielo mentre eravamo con lui sul santo monte. E abbiamo anche, solidissima, la parola dei profeti, alla quale fate bene a volgere l’attenzione come a lampada che brilla in un luogo oscuro, finché non spunti il giorno e non sorga nei vostri cuori la stella del mattino. Parola di Dio.
CANTO AL VANGELO
Mt 17, 5c
Alleluia, alleluia. Questi è il Figlio mio, l’amato: in lui ho posto il mio compiacimento. Ascoltatelo. Alleluia.
VANGELO
Mentre Gesù pregava, il suo volto cambiò d’aspetto.
Dal Vangelo secondo Luca 9, 28b-36
In quel tempo, Gesù prese con sé Pietro, Giovanni e Giacomo e salì sul monte a pregare. Mentre pregava, il suo volto cambiò d’aspetto e la sua veste divenne candida e sfolgorante. Ed ecco, due uomini conversavano con lui: erano Mosè ed Elìa, apparsi nella gloria, e parlavano del suo esodo, che stava per compiersi a Gerusalemme. Pietro e i suoi compagni erano oppressi dal sonno; ma, quando si svegliarono, videro la sua gloria e i due uomini che stavano con lui. Mentre questi si separavano da lui, Pietro disse a Gesù: «Maestro, è bello per noi essere qui. Facciamo tre capanne, una per te, una per Mosè e una per Elìa». Egli non sapeva quello che diceva. Mentre parlava così, venne una nube e li coprì con la sua ombra. All’entrare nella nube, ebbero paura. E dalla nube uscì una voce, che diceva: «Questi è il Figlio mio, l’eletto; ascoltatelo!». Appena la voce cessò, restò Gesù solo. Essi tacquero e in quei giorni non riferirono a nessuno ciò che avevano visto. Parola del Signore.
Questa è la mia fede
56%Daniele Branca
Gloria al Signore che salva
50%RnS - D. De Santis - F. Frigiola
Voglio vedere il tuo volto
Conosci un canto adeguato che non è presente in questa pagina? Aggiungilo dal bottone qui sotto!
Altro
Di seguito altri 20 canti che potrebbero essere adatti per la liturgia ma sono stati esclusi perchè il loro punteggio di adeguatezza non ha raggiunto la soglia minima.
Apri lista
Trisaghion
Gloria al suo nom
La trasfigurazione
Abbracciami
Luce che sorgi nella notte
Canto dei tre giovani
Canzone di San Giuseppe
Amici, è lui
Arrivederci a te, amico Gesù
Maria piccola Maria
Fonti di Nazareth
Vedrai che bello
Celebra il Signore Terra tutta
Fissa gli occhi
Musica di festa
Facciamo festa
Scatenate la gioia
Guarda questa offerta
Ho la pace come un fiume
Cantate al Signore
Note
Attenzione
I canti sono selezionati automaticamente da un algoritmo che confronta i testi. La selezione potrebbe non essere accurata; pertanto ti consigliamo comunque di leggere la liturgia per verificare personalmente l'adeguatezza dei suggerimenti!
Per maggiori informazioni sull'algoritmo di selezione puoi leggere la pagina del progetto.
Testi
I testi dei canti sono stati tratti da librettocanti.it. Si ringrazia Michele Mammini per la disponibilità <3